martedì 21 giugno 2011

Prospettiva e grandangolo

Oggi volgio illustarvi come ottenere degli effetti di distorsione con l'ausilio del grandangolo. A questo proposito leggere il mio articolo "La lunghezza focale - La scelta dell'obiettivo fotografico", è di grande utilità.
Comincio subito con lo sfatare un vecchio mito in ambito fotografico, non è assolutamente vero che un grandangolo crei un effetto di distorsione della prospettiva, ma tale distorsione potrebbe avvenire usando il grandangolo come vi illustrerò. Discorso a parte per i fish-eye (leggere sempre l'articolo di riferimento sulla lunghezza focale), i quali hanno un effetto di distorsione sempre e comunque.
Come illustrato nell'articolo sulla lunghezza focale, gli obiettii grandangolari hanno la caratteristica di avere una piccola lunghezza focale e pertanto permettono di fotografare da vicino, mantenendo un ampio angolo di campo (scusate il linguaggio tecnico ma tutto è meglio spiegato nell'articolo sulla lunghezza focale) e inoltre hanno spesso una profondità di campo più ampia rispetto ai tele (vedi Lo scatto). Ebbene proprio grazie a queste caratteristiche è possibile creare delle distorsioni prospettiche.
la paletta della chitarra risulta visivamente più grande di tutta la chitarra
Se osserviamo questa foto scattata usando un obiettivo 28mm, vediamo che la paletta appare più grande della chitarra tutta. Per ottenere questa foto, mi sono molto avvicinato alla paletta della chitarra ma grazie al grande angolo di campo dell'obiettivo, sono riuscito ad inquadrare anche tutta la chitarra, il risultato è questa prospettiva distorta. Immaginate di fare la stessa cosa su un volto umano, avvicindoci, per esempio al naso, il risultato sarebbe un volto-caricatura con un gran nasone. Per queste ragioni per fare i ritratti, molti fotografi usano obiettivi tele, tenendosi ben a distanza dal soggetto.

Piedoni!
Il trucco svelato
Lo stesso effetto ma con un'immagine più buffa è stata ottenuto in questa foto. La tecnica è la stessa, la fotocamera è posta quasi a livello del terreno, con un obiettivo grandangolare (28mm) e grazie all'ampiezza dell'angolo di campo ed alla profondità di campo è stato creato questo effetto caricatura.
Osservando quest'altra foto si capisce bene come l'effetto creato sia dovuto ad un gioco prospettico. Si vede chiaramente che le scarpe sono decisamente distanti dalle gambe e che la distanza tra i due piedi è decisamente maggiore rispetto alla distanza tra le scarpe.

Ebbene, è importante conoscere le regole della cosidetta prospettiva diminuitiva, per poter gestire bene questo tipo di effetti.
La dimensione delle scarpe è abbastanza simile a quella dei piedi ma la differente collocazione nello spazio fa si che le scarpe in primo piano appaiano più grandi rispetto ai piedi, stessa cosa per quanto riguarda la distanza tra i piedi (l'uno dall'altro) e le scarpe (l'una dall'altra).
A proposito della prospettiva e agli inganni prospettici, vorrei mostrarvi un cortometraggio.
In questo cortometraggio mi sono occupato soprattutto della fotografia (compreso lo sviluppo della pellicola super 8!) oltre che dell'aiuto regia e del montaggio.
Ad ogni modo questo semplice cortometraggio è tutto giocato sugli effetti della prospettiva riprendendo soggetti su piani diversi e distanti usando un grandangolo.
Buona visione:

Qui potete vedere le foto di backstage del film e capire meglio come i giochi prospettici abbiano influito sulla resa.

Salvatore Borzellino

4 commenti:

  1. Buongiorno Salvatore,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho mandato una mail, grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  3. Gentili amici,
    vi segnalo il Concorso Fotografico “L’IMMAGINARIO – PROSPETTIVE” dedicato proprio allo studio della prospettiva in fotografia:
    http://www.bludigitale.it/concorsi/immaginario-prospettive

    RispondiElimina