sabato 16 luglio 2011

Fotografia digitale vs Fotografia analogica

Oggi affronto un tema assai spinoso, infatti sulla questione digitale vs analogico i fotografi hanno pareri assai discordanti.
Io mi sono avvicinato al digitale da relativamente poco tempo, sono nato come fotografo analogico. Quello che voglio sostenere qui è che secondo me, il paragone tra i due diversi modi di fotografare è assai difficile. Alla base del problema c'è il fatto che sono due linguaggi completamente diversi, ed è proprio per questa ragione che risulta difficile il paragone. Per tanto credo che la fotografia digitale non potrà mai sostituire quella analogica, appunto perché è cosa assai diversa. In entrambi casi, parliamo di fotografia ma la fotografia analogica ha un suo proprio linguaggio espressivo e quella analogica ne ha un altro. Facendo un paragone con la pittura, è come se si parlasse di due tecniche differenti, l'acquarello e l'olio. Mi pare stupido sostenere che l'uno sia migliore dell'altro o che addirittura sostituirà l'altro.
Foto realizzata con una webcam
Partendo da questo presupposto, quando mi sono avvicinato per la prima volta alla fotografia digitale, l'ho fatto con l'ausilio di una webcam, perché avendo una risoluzione piuttosto bassa, mi ha permesso di studiare quelle che sono le basi su cui si fonda questo linguaggio fotografico, ovvero il bit e il pixel.
Una fotocamera, sia essa digitale o analogica, cattura la luce ma mentre in fotografia analogica la luce catturata andrà ad impressionare in maniera diretta la pellicola e su questo supporto si formerà l'immagine (e l'unità minima della foto sarà un punto della grana), in una fotocamera digitale, la luce va a interagire col nostro sensore il quale tradurrà le informazioni luminose in linguaggio binario del tipo I O O I, più o meno complesso in base al numero di bit stiamo utilizzando. Questo codice binario a sua volta verrà tradotto da un software che ce lo restutuirà sotto forma di immagine. Nella fotografia digitale l'unità di misura più piccola della nostra foto sarà il pixel. Mentre la grana della pellicola è puntiforme, il pixel è quadrato. Già questa differenza dovrebbe farci riflettere su quanto diversi siano questi due linguaggi.
Come dicevo prima, il mio primo mezzo fotografico digitale che ho utilizzato è stato una webcam. Con l'ausilio di questo mezzo ho studiato come si comporta un pixel, come viene interpretato il colore, e la forma da uno strumento digitale. In quel periodo ho scattato diverse foto con la webcam e ho realizzato anche diversi filmati, vi mostro adesso un filmato del periodo fatto proprio con una webcam.

Se si facesse l'esperimento di ricreare il video usando una cinepresa super 8, sarebbe molto evidente vedere le differenze tra i 2 video.
Nelle mie foto digitali (potete visionarle nel mio sito, in cui la maggiorparte delle foto sono digitali), mi piace mostrare in maniera molto esplicita quanto sia diverso il linguaggio digitale da quello analogico. Non c'è mai un tentativo di emulare le foto analogiche nelle mie foto digitali, al contrario cerco sempre di trovare nuove soluzioni stilistiche che siano parecchio differenti da quelle analogiche. Spesso mi piace mostrare addirittura i pixel (che normalmente si cerca in tutti i modi di nascondere). A questo proposito vi mostro una mia foto recente.
L'immagine erotica n° 10
Per fare questa foto, dopo aver fatto normalmente la foto (usando una olympus pen digitale), l'ho rifotografato dallo schermo del computer (usando una banalissima nikon coolpix digitale) e ho ripetuto il procedimento per altre 3 volte, in questa maniera oltre a mostrare i pixel della foto digitale, mostro anche i pixel del monitor del computer (pixel quest'ultimi che non sono statici), potete vedere altri esperimenti di questo tipo su questa pagina del mio sito web.
Per concludere, vedo la fotografia digitale come cosa ben diversa da quella analogica e sono appunto queste differenze stilistiche che sfrutto per realizzare le mie foto digitali.
Un'ultima cosa quando fate le vostre foto ricordo al mare con gli amci, usate la vostra fotocamera digitale, ha un impatto ambientale molto meno inquinante.

Salvatore Borzellino

Nessun commento:

Posta un commento