venerdì 30 settembre 2011

Manichini Bondage e Bianco e Nero

Inizio scusandomi per il lungo periodo di inattività. Detto questo sono appena tornato da Milano, qui, in occasione della settimana della moda, ho accompagnato mia moglie che ha esposto le sue borse Soffio di Sofia, per l'evento New Anthology presso l'atelier ABC in Corso Como 5. Ebbene l'atelier era allestito con dei meravigliosi manichini che erano stati accuratamente legati dal bondage performer Andrea Ropes. Ovviamente io ho approfittato dell'occasione per fotografare i manichini, eccoli:

Avevo con me solo la mia compattina Leica e le condizioni di luminosità erano pessime (per ottenere delle belle foto). Benché quindi la situazione fosse sfavorevole ho deciso di fotografarli ugualmente usando segli espedienti particolari per ottenere un risultato decente.
Innanzitutto chi mi conosce sa perfettamente che sono restio a fare fotografie in bianco e nero usando il digitale ma ho avuto l'occasione di conoscere personalmente Luca Rubbi in occasione dell'evento e pertanto mi sono sentito di onorarlo con delle foto in bianco e nero.

Detto questo il primo espediente che ho adottato è stato quello di settare la mia macchina fotografica a 400 ISO e poi ho scattato le foto sottoesponendo di 3 stop di diaframma. In questo modo ho fatto sì che i manichini essendo bianchi potessero venire esposti decentemente dove erano colpiti direttamente dalla luce, lasciando le zone d'ombra abbastanza scure. Fatto questo, in post-produzione ho creato le immagini in bianco e nero e ho accentuato molto il contrasto, usando lo strumento curve di photoshop, il risutato è stato questo.
Concludo ringraziando Luca Rubbi di esser venuto.
Salvatore Borzellino






2 commenti: