domenica 5 giugno 2011

fotoritocco o non fotoritocco questo è il dilemma

Come primo vero e proprio post del mio nuovo blog, vorrei iniziare subito su una questione spinosa e di attualità nel mondo della fotografia.
L'uso di photoshop o di qualunque altro software di fotoritocco, toglie qualcosa all'abilità del fotografo? Una foto non ritoccata è artisticamente migliore rispetto ad un'altra pesantemente ritoccata?
Su queste tematiche esistono pareri discordanti. Personalmente ritocco quasi tutti i miei scatti. Io sono un fotografo vecchio stampo, ho iniziato con l'analogico, il bianco e nero e la camera oscura in cucina (ancora oggi fotografo spesso in analogico), pertanto per me la fotografia è sempre composta da 3 fasi, lo scatto, lo sviluppo e la stampa ed io preferisco avere il controllo su tutto il processo.
Software come photoshop, non sono altro che camere oscure digitali, tutto ciò che io faccio in camera oscura lavorando in analogico è ricreabile su un PC.
Il lavoro in post-produzione ha un potenziale espressivo notevole e rinunciarvi per me è inaccettabile, così come affidare il lavoro di post-produzione a terzi, non sentirei più la foto mia. Pertanto sostenere che un fotografo che usa photoshop sia meno bravo di uno che non lo usa per me è un non senso. Inoltre photoshop non fa miracoli, se abbiamo uno scatto buono, allora avremo anche un buon ritocco di conseguenza uno scatto brutto non può che generare un ritocco brutto.
Per quanto riguarda il valore artistico delle foto, ebbene questo dipende solo ed esclusivamente dalla foto in se a prescindere dal mezzo tecnico per realizzarla.
Vorrei concludere che per ottenere una bella foto ogni mezzo è lecito!
 http://salvatoreborzellino.jimdo.com/

3 commenti:

  1. Anche senza voler ottener effetti artistici, un minimo di "camera oscura virtuale" ci vuole. In passato, ai tempi dell'analogico per intendersi, affidarla ad altri (oppure lasciare la stampa finale ad un procedimento automatico) son sicuro che ha portato al fallimento di tutti gli scatti "creativi".
    Buon inizio blog!

    RispondiElimina
  2. Io amo la fotografia analogica e pertanto non ho mai affidato a nessuno i miei scatti e ho sempre sviluppato e stampato le foto da solo. Il risultato è che l'aria in cucina diventa irrespirabile e satura del pungente odore della soluzione di fissaggio. Mi rendo conto che il digitale può aver avvicinato molta più gente a quest'arte ed è diventata un'arte più democratica. Per me questa è solo una nota di merito.
    Grazie per la visita

    RispondiElimina