lunedì 6 giugno 2011

photoshop tutorial: ringiovanire un viso

Premetto che questo è un tipo di fotoritocco che non amo particolarmente, quasi sempre preferisco fotografare i volti mostrando per quanto possibile i difetti del volto ripreso, perché proprio i difetti rendono unico il volto di ogni persona. Inoltre trovo le rughe, le lentiggini e i nei particolarmente fotogenici. Ad ogni modo mi è stato richiesto più volte come effettuare un ritocco di questo tipo e comunque sia nella fotografia professionale (e quindi rigorosamente NON ARTISTICA) un lavoro di questo tipo è spesso richiesto.
Foto prima del ritocco

foto dopo il ritocco





















La prima cosa da fare quando lavoriamo ad un file è quella di duplicare il livello. In questo caso la prima operazione che ho fatto è stata quella di attenuare imperfezioni e rughe della palle attraverso gli strumenti: pennello correttivo al volo, toppa e lo strumento clone (quest'ultimo utilizzato con un opacità che vada dal 30 al 60%
Ecco il video tutorial con queste prime operazioni:

 

Voi continuate fin quando avrete tolto tutte le imperfezioni. Dopo ho utilizzato lo strumento fluidifica (filtro - fluidifica) per rimodellare un pochino le labbra e la mandibola. Per fare questo ho utilizzato gli strumenti di mascheratura e così facendo ho apportato le modifiche solo sulle zone interessate e ho inoltre utilizzato lo strumento altera avanti contrassegnato dal logo di un dittino, ricordo che in questa fase se sbagliate potete ritornare indietro utilizzando lo strumento ricostruisci posto esattamente sotto ad altera avanti.
Ecco il video:

 

Dopo aver sistemato labbra e mandibola e chiuso il filtro fluidifica, ho duplicato ancora una volta il livello e ho sfocato l'intera immagine (filtro - controlla sfocatura) dopo, tramite la paletta dei livelli ho impostato il riempimento a circa il 30% e sempre dalla paletta dei livelli ho applicato una maschera. Fatto questo per mezzo del pennello (ricordarsi di avere il nero come colore di primo piano) ho cancellato gli occhi, la bocca, i capelli e tutte le zone diverse dalla pelle.
Ecco il video:


A questo punto abbiamo ottenuto una pelle molto più omogenea e vellutata. Come vedrete nel prossimo video, io ho unito i livelli ma questa operazione non è indispensabile (l'ho fatto solo perché il mio hard-disk è pienissimo e avevo bisogno di alleggerire il file).  In questa fase mi sono occupato di dare risalto agli occhi e sbiancare i denti. Per fare questo ho applicato una maschera di contrasto (filtro/contrasta/maschera di contrasto) i valori che ho scelto io per questo tutorial sono del tutto indicativi, dipende dalla foto che usiamo. Fate delle prove e vedete quali valori soddisfano meglio le vostre esigenze. Una volta applicata la maschera di contrasto, sarà applicata su tutta l'immagine ma noi dovremmo applicarla solo agli ochhi e ai denti, per fare questo andiamo ad aprire il pannello Storia e andiamo a selezionare la penultima azione che abbiamo fatto e sull'ultima (appunto maschera di contrasto) selezioniamo un pennello storia, semplicemente cliccando sul quadratino vuoto che appare accanto alla scritta maschera di contrasto. A questo punto selezioniamo lo strumento pennello storia e andiamo ad applicarlo su occhi e denti.
Ecco il video:


Il tutorial termina qui ma prima di salutarvi vorrei mostrarvi un ultima foto:
 riflettete, non sono estremamente interessanti e fotogeniche le rughe?

P.S.
la fotografia utilizzata per il fotoritocco è presa dal sito web: http://www.foto-gratis.org/


Nessun commento:

Posta un commento